immagini universimusicali

Cosa facciamo

Età evolutiva | Disagio Psichico | Gravidanza | Ragazzi e scuole | Anziani | Team building

Sviluppiamo percorsi sia individuali e di gruppo che si basano sull'utilizzo delle attività espressive, prevalentemente musicali, che si sperimentano in un contesto fortemente relazionale e di apprendimento reciproco.

Diverse ricerche hanno dimostrato risultati promettenti nell'utilizzo delle attività espressive di tipo musicale con persone che presentano disabilità fisiche, psichiche, affette da patologie degenerative, o da disturbi comportamentali e forme di disagio sociale. Questo tuttavia non basta ad essere una garanzia di efficacia.

Siamo convinti sia necessario sviluppare i percorsi individuali e di gruppo a partire da un approccio integrato, come frutto di una elaborazione d'equipe, in cui vengono coinvolte figure professionali con saperi e formazioni diverse; ma anche organico e cioè che si prende in carico la persona in quanto tale e non solo come “paziente” o “utente”, e che non trascuri il coinvolgimento della rete di relazioni familiari, assistenziali e di cura, in cui è inserita la persona.

I percorsi di musicoterapia non possono essere standardizzati, né è possibile individuare una terapia efficace ed utilizzabile con tutti i pazienti. I percorsi vanno personalizzati e sviluppati a partire da gli obiettivi e dal contesto di intervento, tenendo in considerazione le strutture e le organizzazioni coinvolte, i servizi e le figure professionali, le risorse disponibili, le aspettative di miglioramento e benessere.