immagini universimusicali

Daniele Pinato

Nel 2009 ha conseguito il diploma di specializzazione in Musicoterapia presso la Scuola di Musicoterapia "Giovanni Ferrari" di Padova, Jean Monnet Università Europeenne A.I.S.B.L. Bruxelles.
Nel 2008 si laurea in in Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche, presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.
Negli anni precedenti ha frequentato la classe di percussioni del Conservatorio Statale di Adria "Buzzola" (RO). Suona inoltre il pianoforte e la chitarra.

Le principali esperienze professionali nel campo della musicoterapia hanno riguardato: il disagio psichico, formazione alla musicoterapia per il personale medico e sanitario, laboratori musicali per l'infanzia, attività di musicoterapia con minori affetti da forme di autismo e disabilità cognitive, attività di prevenzione alle tossicodipendenze.

Ha collaborato con enti pubblici e privati, tra i quali: Regione Veneto (Progetto ICARO), ULSS 21, ULSS 6, Associazione "AltrimentiMusicali", Scuola Materna di Campolongo (VE), CODESS, Cooperativa "Terra", Scuola elementare "Galileo Galilei" di Villatora (PD), Cooperativa "Il Cigno".